Per la sempre crescente armata di appassionati di birra, ovviamente rigorosamente artigianale, una idea di viaggio da non perdere: la scoperta della grande cultura di birre artigianali del Nord-ovest americano, attraverso due degli stati di maggior produzione e innovazione, Washington State e Oregon.
1° giorno Seattle
Arrivo a Seattle e trasferimento collettivo in hotel. Tempo a disposizione per una prima visita libera della città. Pernottamento.
2°/3° giorno Seattle
Solo pernottamento in hotel. Giornate a disposizione per la scoperta libera di Seattle, cosmopolita capitale del Northwest e importante centro industriale, culturale e scientifico grazie al recente sviluppo della città: consigliamo la visita della downtown, dello Space Needle e i suoi musei ed attrazioni, dell’infinito lungomare, e del celebre Pike Place Market. Suggerita la visita di altre parti della città: il Waterfront, Pioneer Square, Chinatown, International District e Seattle Center. Da non perdere la visita dell’Experience Music Project, vero tempio moderno dedicato alla musica rock con una avveniristica architettura e un percorso digitale alla scoperta delle radici e tradizioni rock dell’area. Pernottamento in hotel.
Beer Tips: Seattle
La città, che come caratteristica principale è la pioggia che scende copiosa per la maggior parte dell’anno, oltre ad essere conosciuta per la sede della Microsoft è anche una bellissima meta per poter assaporare le birre artigianali americane. Da segnalare ci sono la Elysian Brewing Co, dove potrai gustare una ottima pinta di Zephyrus Pilsner fredda accompagnata con un ottimo hamburger, e la Pike Pub & Brewing dove potrai degustare una selezione di 6 birre diverse.
4° giorno Seattle / Portland (treno Amtrak)
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione centrale per partire con il treno Amtrak in direzione di Portland (Northeast Regional – regular coach class). Arrivo e sistemazione in hotel Rose o similare. Resto della giornata a disposizione per scoprire una delle perle del West Americano. Visitate il magnifico parco cittadino con i suoi giardini: International Rose, Classical Chinese e Japanese gardens. The Oregon Museum of Science è uno dei più ricchi e curati d’America, da visitare insieme all’interessante Portland Art Museum. Pernottamento in hotel.
5° giorno Portland
Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per la scoperta libera di Portland, conosciuta come la “città delle rose” per i suoi magnifici parchi pubblici, come l’International Rose Test Garden, aperto nel 1917 dalla American Rose Society con oltre 400 differenti specie di rose e nuovi ibridi, testati prima di essere messi in commercio. potrete visitare la Pioneer Courthouse Square, e i vari quartieri di questa città cosmopolita e liberale, e cenare in uno dei ristoranti della Nob Hill. Pernottamento in hotel.
Beer Tips: Portland
Anche in città ci sono delle ottime birrerie e birrifici artigianali in particolare ce ne sono 4 che devono essere visitate in un itinerario del genere: Hopworks Urban Brewery considerato il birrificio più ecosostenibile della città e serve anche piatti a base di prodotti biologici e, ovviamente, la birra che servono è biologica; Roots Organic Brewery che è stata la prima fabbrica di birra a certificazione biologica dell’Oregon. La particolarità di questa birreria è che le manopole delle spine sono ricavate dal legno delle tavole da Surf e sono le più belle della città; Lucky Labrador Brew Bar che spilla delle 3 alle 5 birre di produzione propria tutte da accompagnare con sandwich, insalate e bento box; Green Dragon Bistro & Brewpub. Si trova in un magazzino ristrutturato riempito di tavoli da picnic.
6° giorno Portland / Eugene (treno Amtrak)
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione centrale per partire con il treno Amtrak in direzione di Eugene (Northeast Regional – regular coach class). Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione nella cittadina capitale dello stato dell’Oregon. Pernottamento.
7° giorno Eugene
Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per la scoperta libera di Eugene, conosciuta come la capitale della birra artigianale del Northwest. Eugene offre moltissimo da scoprire, con i suoi splendidi musei e un’atmosfera vivace. Il paesaggio urbano confina con la natura, tra parchi rigogliosi e un famoso santuario di rapaci, il Cascades Raptor Center, e il lungofiume Willamette. Un eccellente museo d’arte, la storica pista di Hayward Field e un museo di storia naturale si trovano tutti nel parco. Pernottamento.
Beer Tips: Eugene
La cittadina, infatti, formata da molti studenti universitari e una ricca classe media, è un “must” per chi ama la birra in particolare quella artigianale. Tre sono le birrerie assolutamente da visitare durante il soggiorno ad Eugene: Eugene City Brewery con le sue 35 tipi di birra; Starlight Lounge, ideale per un happy hour dove potrai assaggiare la Total Domination e altre 5 tipi di birra locale; Steelhead Brewing Co che produce delle birre nettamente più buone dell’aspetto del locale;
8° giorno Eugene / Portland (treno Amtrak)
Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero alla stazione centrale per partire con il treno Amtrak in direzione di Portland (Northeast Regional – regular coach class). Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
9° giorno Portland / Italia
Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione a Portland. Trasferimento libero non compreso in aeroporto e partenza per l’Italia con volo prescelto. Fine dei servizi.
BEERFEST – QUANDO PARTIRE
Questo itinerario è disponibile per partenze individuali tutto l’anno. Ma chiaramente, c’è da considerare il fattore climatico: consigliamo di vagliare una partenza da inizio primavera a fine autunno. In inverno, certamente si può partire, ma considerando la possibilità di clima rigido e forti precipitazioni.
SEATTLE, LA EMERALD CITY
Seattle è una città de vivere con calma, seguendo il tranquillo ma vivace lifestyle cittadino e scoprendo una straordinaria ricchezza multiculturale dei vari quartieri che formano una delle città più tolleranti ed aperte d’America. Al vostro arrivo, consigliamo la visita del celeberrimo Pike Place Market, considerato il cuore, l’anima, la vera essenza di Seattle. Oltre al vero e proprio mercato ittico, il migliore del Pacific Northwest, troverete negozi d’artigianato, gallerie, ristoranti.